I vantaggi nell’utilizzo delle coppette mestruali

Nei secoli le donne hanno sempre cercato metodi più comodi e sicuri per affrontare i giorni del ciclo mestruale, questo per poter vivere questo periodo con più serenità e spensieratezza.

Le novità tecnologiche in questo senso hanno aiutato molto il genere femminile ad affrontare le mestruazioni poichè è lecito affermare che esista un tipo di tampone o assorbente per ogni esigenza, dagli assorbenti in lattice per le donne con pelle sensibile, a quelli con una grande capienza da utilizzare durante la notte fino ai tamponi dotati di supporto per l’inserimento in modo da far divenire la pratica estremamente semplice. A questi metodi però se ne aggiunge uno, ancora poco utilizzato ma che sta incominciando ad imporsi all’attenzione di tutti per i suoi innumerevoli vantaggi: la coppetta mestruale. Grazie ad Erika di https://www.cuptour.it/ per le preziose informazioni!

Che cos’è una coppetta mestruale?

La coppetta mestruale è un presidio composto di silicone medicale a forma di campana rovesciata; deve essere inserito nel corpo femminile esattamente come un tampone. La sua forma è studiata per aderire perfettamente alle pareti della vagina in modo da creare l’effetto vuoto e quindi garantire la giusta aderenza e sicurezza della coppetta stessa di modo che non sia possibile avere spostamenti durante i giorni in cui viene indossata.

Quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi principali nel comprare ed utilizzare una coppetta mestruale riguardano come primo punto la quantità di ore che la stessa può essere indossata continuativamente senza che questo rappresenti un pericolo per la salute della donna che la indossa.

L’effetto vuoto garantisce che il sangue non entri a contatto con l’ambiente esterno e questo previene la sua ossidazione e la proliferazione di batteri, causa anche di cattivo odore, cosa che al contrario avviene con gli altri metodi comunemente utilizzati. Il secondo vantaggio principale della coppetta mestruale riguarda il fattore tempo, al contrario di un assorbente o di un tampone la coppetta è in grado di trattenere una quantità superiore di sangue permettendo di allungare i tempi di sostituzione e svuotamento. Non è strano che si arrivi a cambiare la coppetta solo due o tre volte al giorno.

Questo è sicuramente uno dei vantaggi principali poichè permette un senso di vera e propria libertà tanto da dimenticarsi spesso di trovarsi nei giorni del ciclo. Un altro grande vantaggio dell’utilizzo della coppetta mestruale è quello rappresentato dal fattore economico. Una coppetta mestruale costa mediamente 20 euro, in commercio se ne trovano infatti dai 15 euro fino ai 30/35. Questa spesa, che può sembrare grande in un primo momento, è in realtà irrisoria visto che una coppetta mestruale se ben tenuta può essere conservata fino a 10 anni dal momento del suo acquisto. Il risparmio in questo senso diventa importante poichè se si utilizzano ad esempio dei classici assorbenti si spenderanno mensilmente dai 4 ai 9 euro per 12 mesi all’anno, per il totale degli anni di fertilità della donna in questione.

Passare ad una coppetta mestruale ha anche un altro vantaggio, spesso meno considerato ma comunque importantissimo che rende la coppetta il metodo da prediligere, il fattore ambientale.

Perchè la coppetta è ecologica?

La coppetta mestruale è sicuramente il metodo per arginare il ciclo mestruale più ecologico in assoluto. Quello dei rifiuti è sicuramente uno dei temi caldi del nostro secolo, in questo senso molte donne decidono di ricorrere alla coppetta per provare a cambiare le cose in prima persona. Gli assorbenti ed i tamponi rappresentano un vero e proprio problema ecologico, per crearli sono necessari diversi passaggi di candeggio, e il loro smaltimento non può essere per loro natura differenziabile. Oltre a ciò i packaging sono quasi esclusivamente in plastica e considerando la quantità di assorbenti che servono mensilmente ad una donna sola donna, per tutto il periodo della sua fertilità, per tutte le donne di paesi sviluppati in cui gli assorbenti sono il metodo prediletto è facile capire la portata ecologica che comporterebbe il passaggio dagli assorbenti alla coppetta mestruale.

Conclusioni

La coppetta mestruale rappresenta una valida alternativa agli assorbenti e ai tampax (sito ufficiale) per quanto riguarda il contenimento del ciclo. Confrontandoli con gli altri metodi descritti la coppetta ha diverse caratteristiche che la rendono unica.

La comodità è sicuramente il suo punto forte insieme alla capienza che permette di incrementare l’autonomia della donna. Il fattore economico è un altro punto di forza della coppetta poichè rappresenta un vero e proprio risparmio tangibile per le tasche di chiunque decida di utilizzarla. L’ultimo vantaggio rilevante è quello ambientale, se si ha a cuore la salute del nostro pianenta non ci si può esimere dal passare ad una coppetta mestruale.