Baule Volante Ci sono 124 prodotti.

BAULE VOLANTE

Baule Volante è l'azienda che crea e commercializza alimenti biologici promuovendo la salute e la cura dell’ambiente.

baule volante prodotti biologici

AZIENDA

Nata a Bologna quasi trent’anni fa, Baule Volante è un’azienda che crea e commercializza alimenti biologici. È un baule magico, fatto di cose buone, idee e persone che si incontrano per incoraggiare un modo di vivere bio, basato sulla promozione della salute, la cura dell’ambiente, il profondo rispetto per gli esseri umani. Baule Volante ha le radici ben piantate nella sua storia e nella tradizione, la più sana. Difende, perché ne fa tesoro, il tempo e lo spazio per ascoltare le persone, quelle che comprano bio e quelle che il bio non lo conoscono ancora del tutto. Nutre rispetto per chi il biologico lo sa produrre, con competenza e cura, e crea e mantiene vivi, con artigiani e agricoltori, legami di fiducia reciproca. L’ascolto delle persone, del mercato, di quanto accade nel mondo alimentare, agricolo e nel mondo in generale si traduce, per l’azienda, in un’intensa e scrupolosa – e sì, anche appassionata – attività di ricerca, per sviluppare prodotti innovativi, ma anche per creare, adesso, un futuro sostenibile e rendere migliore il mondo che abitiamo.

STORIA

È il 1987 e a Bologna nasce Baule Volante. È una piccola impresa familiare che distribuisce in Italia il già affermato marchio di prodotti biologici Rapunzel. Ben presto, però, mostra i segni di un’azienda destinata a diventare un punto di riferimento per il settore bio in Italia. Un po’ per gratitudine nei confronti del marchio tedesco – oggi leader in Europa nel dettaglio specializzato -, un po’ per la stima e la sintonia d’intenti, è a Rapunzel che Baule Volante s’ispira per scegliere il proprio nome: si tratta di due fiabe, una dei fratelli Grimm, l’altra di Andersen. Negli anni Baule Volante continua a crescere e a rivoluzionarsi, rimanendo sempre ben salda nei valori e negli intenti. Oggi l’azienda conta più di 500 prodotti a proprio marchio: alimenti biologici freschi e confezionati, prodotti certificati per la cura della persona e per la pulizia della casa. Dal 2008 Baule Volante entra a far parte del gruppo EcorNaturaSì, azienda conosciuta a livello nazionale per i propri brand, le iniziative a favore del bio e dell’agricoltura, con la quale condivide una visione: offrire il migliore prodotto possibile, genuino, di alta qualità, creato in maniera biologica e sostenibile, è un modo per tutelare il terreno e la biodiversità, valorizzare il lavoro dei piccoli produttori, prendersi cura dell’ambiente e della salute delle persone, proteggere la vita ed il mondo.

MISSION

Nella mission dell’azienda si esprimono gli obiettivi e i principi che hanno ispirato la nascita di Baule Volante e restano alla radice di ogni sua scelta. L’agricoltura biologica è l’unica possibile, se si vuole tutelare l’ambiente e la salute delle persone, cercando di ristabilire tra i due un rapporto di equilibrio, prezioso per l’avvenire del nostro pianeta. Comprare biologico significa scegliere – per sé e per le persone di cui ci si prende cura – un cibo sano, buono e onesto, ottenuto senza sostanze chimiche di sintesi, senza OGM, radiazioni ed inutili additivi. Ma significa anche sostenere un’agricoltura che è fonte di vita, lottare contro il saccheggio dell’ambiente e salvaguardare la biodiversità del pianeta, promuovere processi di produzione che rispettino l’ambiente e il lavoro degli esseri umani. Dare concretezza a questi valori e al desiderio di rispondere in modo adeguato alle esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli, è lo scopo di Baule Volante. Produrre – e consumare – bio vuol dire fare una scelta responsabile, che può cambiare concretamente il mondo. Vuol dire compiere un’azione di libertà, nutrire una speranza che va sostenuta, vuol dire investire nel futuro del pianeta.