Cioccolato Fondente 100% 50 G Alce Nero

Alce Nero

Cioccolato Biologico - Cioccolato Fondente 100% 50 G Alce Nero

biologicovegan


Il Cioccolato Fondente 100% 50 G Alce Nero è una tavoletta dal gusto intenso e forte del cacao 100% impreziosito dai baccelli di vaniglia, per un gusto intenso e avvolgente.  Il nostro cacao 100% non contiene zucchero nè lecitina di soia. Dopo la tostatura le fave sono lavorate con maestria dall’antica maison chocolatier svizzera Chocolat Stella, socia di Alce Nero.

Caratteristiche

La ricetta del nostro cioccolato è il risultato di un blend ricercato ed elaborato, che permette di assaporare al meglio il gusto del cacao selezionato.

Agricoltori

I nostri agricoltori fanno parte di Cooperativas Sin Fronteras, cooperativa internazionale che promuove principi di qualità, salubrità e sostenibilità, e che ad oggi coinvolge in America Latina più di 14.000 famiglie di produttori. Alce Nero è tra i soci di Coop. Sin Fronteras, insieme ad Appta in Costa Rica e a Cooperativa Norandino in Perù che producono il nostro cacao biologico.

Origini

Perù e Costa Rica.

Coltivazione

Secondo il regolamento biologico, vengono usati solo concimi naturali che evitano l’impoverimento del suolo e l’inquinamento dell’acqua. A seconda della stagione infatti, i produttori concimano la terra con i residui della cabossa e tolgono manualmente le piante infestanti. Periodicamente viene effettuata anche la potatura: piante troppo alte rendono difficoltoso il raccolto e la loro densa ombra favorisce lo sviluppo di funghi dannosi. I produttori praticano il raccolto selettivo: osservano le piante di cacao e tagliano le cabosse solo quando sono mature. Una volta staccate, le aprono e le sgranano, raccogliendo così le fave, immerse da una polpa bianca e dolce, chiamata mucillagine, che favorirà poi la fermentazione.

Lavorazione

Le fave di cacao, ancora umide della loro mucillagine, vengono fatte fermentare per alcuni giorni. La fermentazione è il processo più delicato: avviene all’interno di casse di legno coperte con sacchi in fibra vegetale. In questa fase si sviluppano quelli che saranno gli aromi del cacao: la corretta temperatura è necessaria per evitare eccessive acidificazioni che potrebbero conferire aromi sgradevoli sul prodotto finito. Successivamente si passa alla fase di essiccamento che avviene in zone ben aerate ed esposte al sole. Si blocca in questo modo la fermentazione e si riduce lentamente l’umidità dei semi. Entrambi i processi di fermentazione e seccatura avvengono sul luogo di produzione. Dopo il controllo qualità, sul luogo di trasformazione, avviene la tostatura che esalta le note aromatiche. Il cacao viene così lavorato dall’inconfondibile maestria dall’antica maison chocolatier svizzera Chocolat Stella, socia di Alce Nero.

Peso 50 G
Ingredienti Pasta di cacao*, burro di cacao*, baccelli di vaniglia*. *Biologico. Non contiene lecitina di soia. *biologico.
Certificazioni Biologico
Provenienza Agricoltura UE / non UE

Prodotti correlati