Cabernet Arcania 750 Ml Nonsò

Baule Volante

Vini Biologici - Cabernet Arcania Senza Solfiti 750 Ml Nonsò

biologicovegan


8,20 €

Pagamenti Sicuri SSL

6 Disponibili

SCADENZA: 31-12-2026

Il Cabernet Arcania 750 Ml Nonsò è un vino biologico senza solfiti prodotto in quantità limitata da uve selezionate, perfettamente sane e con una maturazione ottimale, è vinificato in piccole vasche ed affinato in botte di legno da 20 ettolitri. L’uva di elevata qualità e l’attenzione in tutto il processo di vinificazione ed affinamento consentono di escludere l’aggiunta di qualunque coadiuvante chimico. Il Cabernet nonsò, racchiude tutte le cure e la passione che vanno dalla coltivazione fino alla lavorazione. Si presenta come un vino estremamente fruttato, leggermente tannico, molto equilibrato ed adatto ad una molteplicità di pietanze.

Curiosità

Il Cabernet è stato importato in Italia già nell'Ottocento in Piemonte. La sua diffusione in Friuli è relativamente recente. Si tratta dell'immediato dopoguerra quando la necessità di sostituire rapidamente le coltivazioni distrutte dalla filossera e dagli eventi bellici nel hanno sancito l'immediata diffusione. Il Cabernet Franc è un vitigno con grappoli di medie dimensioni, acino sferico medio-piccolo con buccia spessa pruinosa. La sua diffusione è dovuta al fatto che è molto resistente alla maggior parte delle malattie. Il Cabernet nonsò, che Arcania propone in versione bio senza solfiti, è d'un colore rosso intenso, fruttato e con un ampio bouquet di aromi. Naturalmente la qualità dell'uva, rigorosamente da agricoltura biologica, e la lavorazione senza l'aggiunta di coadiuvanti chimici, permette di ottenere un vino salubre e di alta qualità. La sua personalità permette l'accostamento a piatti dal sapore deciso diversamente da molti Cabernet, più freschi e meno tannici.

Arcania ed il Castello di Arcano

"Castello di Arcano" è il luogo dove vengono prodotti i vini biologici ed i vini biologici senza solfiti di Arcania S.r.l., un'azienda nata dalla volontà di cinque antiche aziende agricole friulane - che già da diversi anni praticano la viticoltura biologica - di vinificare le proprie uve in un’unica moderna cantina. I vini biologici ed i vini biologici senza solfiti Arcania sono la risposta alla richiesta dei consumatori più esigenti che cercano un prodotto sì di elevate qualità organolettiche ma anche di certificata salubrità. Con i nostri vini ricavati esclusivamente da uve prodotte con il metodo dell’agricoltura biologica, si persegue l’obbiettivo di ottenere risultati d’elevata qualità nel pieno rispetto dell’ambiente, privilegiando , anche in fase di vinificazione, gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici. La lunghissima esperienza e ricerca in questo tipo di lavorazione ci permette di produrre i vini della linea nonsò, vini senza solfiti in cui la totale assenza di solfiti è certificata da analisi chimiche svolte periodicamente e disponibili per quanti desiderano consultarle.



Peso750 Ml
IngredientiVitigno: cabernet 100%. Colore: rosso rubino. Abbinamenti: carni rosse, pollame, formaggi a grana dura e semistagionati. Temperatura di servizio consigliata: 16-18°C. Gradazione alcolica: 12,5% vol.
CertificazioniBiologico
ProvenienzaAgricoltura ITALIA

Prodotti correlati