DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto a distanza è regolamentato ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. Il Contratto ha per oggetto la vendita di prodotti alimentari biologici (e non), presenti sul sito www.essenzabio.it ed il cliente finale. L'ordine di acquisto trasmesso è valido come proposta contrattuale del Cliente, manifestata online. La conferma d'ordine da parte di essenzaBiO, trasmessa al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, conferma i dati dell'ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente. EssenzaBiO si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

REGISTRAZIONE DEL CLIENTE

La registrazione Cliente è una procedura necessaria per effettuare l'ordine. Al momento della registrazione, i dati del Cliente verranno memorizzati per le successive operazioni sul sito. Al Cliente che si registra verranno richiesti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, eventuale indirizzo di spedizione, e-mail) e la possibilità di venire iscritti alla Newsletter del sito. L'adesione alla Newsletter è facoltativa ed in qualsiasi momento potrà essere richiesta la cancellazione da questo servizio, inviando una mail dall'indirizzo e-mail che è stato inserito in fase di registrazione Cliente. Il Cliente registrato che sottoscrive la Newsletter riceverà le comunicazioni relative al punto vendita e alle operazioni commerciali del momento (promozioni, sconti, iniziative). Il cliente potrà accedere al sito mediante uno username (indirizzo email) e una password a scelta. Terminata la procedura di registrazione, verrà inviata al nuovo Cliente una email di benvenuto riportante i dati per accedere al Suo account.

PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel sito sono espressi in euro. Tutti i prezzi sono comprensivi di Iva e si intendono validi al momento dell’ordine. Ulteriori prezzi (spedizione) saranno indicati in maniera esplicita al momento dell’ordine.

COSTO DELLA SPEDIZIONE

La spedizione è così calcolata:

6,90€ per tutti i clienti italiani (eccetto Sardegna, Sicilia, Calabria).

9,90€ per tutti i clienti della Sardegna, Sicilia e Calabria.

Nel caso un cliente risiedesse in aree geografiche catalogate come "Località Disagiate" il costo della spedizione ammonterà indistintamente a 25€ con pagamento anticipato (Bonifico Bancario oppure Paypal). In questa LISTA le Località che fanno parte di questo supplemento alla spedizione.

Spedizione GRATUITA per importi superiori a 79€. *

*(Non applicabile alla categoria di clienti residenti in aree geografiche catalogate come "Località Disagiate" per i quali il costo è sempre di 25€ indistintamente dall'importo raggiunto).

Nel caso di pagamento con contrassegno si deve aggiungere un supplemento di 4€ (Contrassegno valido solo per territorio nazionale).

Nel caso si acquistasse anche uno solo dei prodotti nella categoria "Frigoconservati" verrà addebitato un costo aggiuntivo di 3€ (equivalente alle spese di imballaggio del contenitore in grado di mantenere la temperatura).

TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

I prodotti acquistati, saranno spediti a mezzo di corriere espresso. La consegna viene effettuata all'indirizzo specificato al momento dell'ordine che può essere diverso dall'indirizzo del committente. Gli ordini verranno evasi entro tre giorni lavorativi dalla data dell’ordine e consegnati entro 24-48H successive alla data di spedizione. I costi di spedizione della merce sono a carico del Cliente (7,90€ per clienti residenti in Italia, 11,90€ per clienti residenti in Sicilia, Calabria, Sardegna). Per pagamenti con contrassegno sarà addebitato un supplemento di 4€. Nel caso si acquistasse anche uno solo dei prodotti nella categoria "Frigoconservati" verrà addebitato un costo aggiuntivo di 5€ (equivalente alle spese di imballaggio del contenitore in grado di mantenere la temperatura). La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da essenzaBiO. Si raccomanda ai Clienti di porre particolare attenzione nel riportare i dati relativi all’indirizzo di recapito del pacco (numero civico, cognome sul campanello, numero di interno, scala ecc.) al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. In nessun caso è possibile prevedere l’ora di consegna della merce, la cui gestione è interamente a carico dello spedizioniere.

CONSEGNA AL PIANO

Nel caso il cliente richiedesse la consegna al piano, verrà addebitato un supplemento di 3€ successivamente al completamento dell'ordine.

MANCATA CONSEGNA

Nel caso in cui la consegna non venga ritirata dal cliente, per le seguenti motivazioni:

  • Destinatario assente al momento della consegna
  • Destinatario rifiuta il pacco ordinato
  • Impossibilità del corriere di trovare l'indirizzo per mancanza di dati al momento della registrazione

 

essenzaBiO si riserva il diritto di addebitare le spese di giacenza e i costi della gestione della pratica per impossibilità non riconducibile al servizio stesso.

Nessun rimborso verrà emesso per danneggiamento o deterioramento della merce (frigoconservati e non) nel caso di assenza del destinatario al momento della consegna, quindi per cause non riconducibili alla responsabilità diretta di chi spedisce (essenzaBiO).

SPEDIZIONE (oltre 15Kg)

In caso di ordini che superino i 15Kg il costo di spedizione verrà concordato successivamente all'ordine, in accordo fra il Cliente e il titolare del trattamento (essenzaBiO).

ALIMENTI FRIGOCONSERVATI

Il cliente potrà perfezionare l'acquisto di prodotti frigoconservati contestualmente ai prodotti confezionati. I prezzi di questa categoria di prodotti rifletteranno le indicazioni consigliate dai produttori. Tuttavia, a causa delle spese di imballaggio e vista la particolarità dei prodotti, sarà necessario l'utilizzo di un contenitore che mantenga la temperatura di 0-4 gradi C°, con un costo aggiuntivo di 5€. Si consiglia di effettuare l'ordine del fresco nei primi giorni della settimana, per assicurare una spedizione nel minor tempo possibile. Il contenitore per la spedizione garantisce 48H di autonomia (in realtà molte di più), per maggior garanzia tuttavia, gli ordini contenenti prodotti freschi effettuati dal giovedi alla domenica verranno spediti il Lunedi successivo, proprio per garantire la corretta conservazione dei prodotti in fase di trasporto. . Questo accorgimento garantirà la perfetta conservazione dei prodotti indipendentemente dalla località di arrivo. Sarà cura di essenzaBiO spedire nei giorni più adatti considerando la località di arrivo della merce, la situazione meteo e le condizioni di partenza.

MODALITA' DI EVASIONE DEGLI ORDINI

Per ordini effettuati entro e non oltre le 11:00 (undici) di mattina dei giorni feriali, la merce (a meno di contingenze non prevedibili o richieste del cliente) sarà spedita il giorno stesso. Per ordini successivi alle 11:00 di mattina, la merce verrà spedita il giorno seguente. In ogn caso essenzaBiO si riserva il diritto di spedire la merce entro i tre ogiorni lavorativi successivi alla data dell'ordine. Sarà cura di essenzaBiO effettuare consegne rapide per soddisfare al meglio le richieste dei Clienti. Il Cliente può perfezionare l'ordine in ogni ora/giorno della settimana. Non esistono partenze in giorni specifici o attese a seconda della merce ordinata. Questa modalità permette una maggiore velocità nella consegna dell'ordine e maggiore efficenza del servizio stesso. L'ordine dei prodotti freschi verrà sospeso dal mercoledi pomeriggio fino al pomeriggio del giovedi, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti nella consegna della merce deperibile a teperatura controllata.

CARRELLO

Il carrello consente di verificare immediatamente i prodotti inseriti, con il loro costo unitario comprensivo di IVA, le spese di trasporto ed il totale della spesa. Si potranno decidere le quantità da acquistare per ogni tipo di prodotto scelto, oppure eliminare dal carrello uno o più prodotti che si è deciso di non voler più acquistare. Queste funzioni sono evidenziate per mezzo di strumenti semplici e intuitivi, che facilitano la procedura di acquisto. È possibile svuotare il carrello dei prodotti oppure ultimare lo shopping e procedere all’acquisto. Prima di concludere la transazione verranno chiesti alcuni dati necessari alla identificazione come cliente. Si potranno anche inserire dati di un destinatario diverso per la consegna. Il Cliente registrato potrà con un solo click sul pulsante LOGIN accedere subito al sito ed ordinare. Non appena l'ordine verrà terminato, perverrà al Cliente una copia dello stesso a mezzo email. Il Cliente che desidera annullare l'ordine inviato, può contattare essenzaBiO tramite e-mail e richiedere l'annullamento: la richiesta sarà accolta se l'ordine non è stato ancora evaso nei tempi descritti nei punti precedenti.

RESPONSABILITA’

Nel caso di merce danneggiata essenzaBiO provvederà alla sostituzione della stessa a mezzo di nuova spedizione (spese a carico di essenzaBiO) oppure alla restituzione del valore della merce, previo accordo fra le parti da concordare di volta in volta. Al momento della consegna è necessario specificare, previa accettazione della merce, la dicitura: “ACCETTA LA MERCE CON RISERVA DI CONTROLLO”. In nessun altro caso sarà possibile la sostituzione o la restituzione del valore della merce in mancanza di tale dicitura. EssenzaBiO non è responsabile di danni alla merce nel caso di eventi non riconducibili alle normative vigenti in materia di commercio elettronico e/o a manomissioni della merce ad opera del cliente finale.

PRODOTTI MANCANTI (NON DISPONIBILI)

La disponibilità dei prodotti varia a seconda dei fornitori e dei canali di distribuzione. In genere l'approvvigionamento risulta regolare nel corso della settimana, con conseguente ri-assortimento giornaliero dei prodotti. Tuttavia in alcuni casi particolari (prodotti stagionali, cause di natura eeccezionale, problemi di produzione delle materia prime) alcuni prodotti potrebbero risultare non disponibili per periodi più o meno lunghi. In questo caso essenzaBiO non è responsabile per il mancato servizio, si impegna tuttavia alla tempestiva reperibilità delle merci ove possibile. Il cliente può segnalare a mezzo di richiesta diretta (all'interno della scheda del singolo prodotto) la volontà di riordino dei prodotti mancanti, in modo da velocizzare il procedimento di riordino.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna alla lettura e/o alla stampa delle presenti Condizioni Generali di contratto. Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell'invio dell'ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L'accettazione avviene mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul sito. In mancanza di dati e/o di esplicita accettazione delle Condizioni Generali, l'ordine non potrà essere evaso ne considerato corretto.

DIRITTO DI RECESSO

Solo ed esclusivamente qualora i Clienti siano “Consumatori” secondo la relativa definizione di cui all’art.3 D. Lgs. n. 206/2005, ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività anche futura imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai contratti di compravendita entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei contratti di compravendita. Sono quindi esclusi da tale diritto i clienti che non possano definirsi consumatori ai sensi dell’indicata definizione ed in particolare persone fisiche o giuridiche che agiscano per scopi connessi alla propria attività anche futura imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 185/1999, il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a:

essenzaBiO di Gabriele Gardosi

Via Del Lido 5

04100, Latina

entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce. La comunicazione deve contenere: contenente: la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione dell’ordine che ha dato luogo al contratto di compravendita dal quale intendono recedere. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax al numero 0773.28.19.49, purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive all'invio del fax. Tutti i costi connessi alla restituzione dei prodotti sono interamente a carico del Cliente. Il Diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte in precedenza, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: i prodotti siano stati restituiti a mezzo di corriere espresso o altra modalità di spedizione (a carico del Cliente) e siano integri; i prodotti non siano stati utilizzati (nemmeno in parte); i prodotti siano stati restituiti nella loro confezione/ imballaggio originale in condizioni di integrità; i prodotti siano inviati in una sola spedizione. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte dei prodotti acquistati. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo essenzaBiO si impegna a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, con la modalità concordata di volta in volta. In linea generale il rimborso sarà effettuato a mezzo di bonifico bancario su conto corrente intestato al Cliente che ha eseguito l’ordine di acquisto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno diritto al rimborso del prezzo. La spedizione dei prodotti oggetto del diritto di recesso, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di essenzaBiO è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto essenzaBiO darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.

PROMOZIONI

Le Promozioni proposte da essenzaBiO sono valide fino ad esaurimento delle scorte e nelle modalità descritte nel sito e/o nelle informative telematiche. Il volantino delle offerte è indicativo, i prodotti possono variare di giorno in giorno, a seconda delle disponibilità di magazzino e delle esigenze commerciali. Alcuni prodotti presenti nelle offerte potranno essere esclusi dalla scontistica senza preavviso, tuttavia sarà esplicito il prezzo del prodotto sia nel corso dello shopping, sia in fase di ultimazione dell'ordine. Sarà responsabilità di essenzaBiO fornire il servizio più adeguato e ottimale affinchè il Cliente possa beneficiare di tali offerte.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento dei prodotti sono a mezzo di carta di credito o prepagata, con procedura automatica direttamente sul sito. In caso di necessità di fattura, il cliente deve farne specifica richiesta indicando la propria partita IVA e il CODICE FISCALE al momento dell’ordine e inserendo la richiesta nel campo delle note. In nessun caso in mancanza di tali dati potrà essere emessa fattura per l’acquisto della merce. Il pagamento con carta di credito avviene tramite collegamento diretto a mezzo di PAYPAL, leader mondiale nel settore delle transazioni sicure online. Questo sistema garantisce la tutela dei dati del cliente finale e permette una gestione più veloce dell’ordine di acquisto. In nessun momento della procedura di acquisto essenzaBiO è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun caso essenzaBiO potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati. Una volta completata questa procedura, verrà inviata una mail di conferma dell’ordine con l'assegnazione di uno specifico numero di ordine, che dovrà essere utilizzato per ogni ulteriore comunicazione (relativa solo a quell'ordine).

CONTROVERSIE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal cliente con essenzaBiO, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del titolare del trattamento (essenzaBiO), se ubicati nel territorio italiano. Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all'interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

INFORMATIVA DELLA PRIVACY

Vedere sezione Informativa Privacy.

FORZA MAGGIORE

EssenzaBiO sarà liberato dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del presente contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva come, a titolo esemplificativo e non tassativo: scioperi, arresti, incendi e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo di essenzaBiO e allo stesso non imputabile anche preesistente che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del presente contratto.

Inoltre consegne con prodotti deperibili nelle quali il cliente non è presente al momento del ritiro, rifiuta la spedizione oppure ha commesso qualche erore in fase di registrazione, non sono di responsabilità diretta e imputabile ad essenzaBiO, che si riserverà il diritto di non rimborsare l'eventuale merce a temperatra controllata o danneggiata per cause non riconducibili al Titolare (essenzaBiO) stesso.