PRODOTTI Buon Bio

KI GROUP, pioniere del bio in Italia


KI Group, grazie all'opera anticipatrice del suo fondatore all'inizio degli anni 70', è stato il pioniere del biologico in Italia.


Oggi è l'azienda leader nella distribuzione capillare di prodotti biologici, biodinamici e naturali nei canali del retail specializzato, con circa 4.500 negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie serviti direttamente, ai quali si stima se ne aggiungano alcune migliaia raggiunti indirettamente.


L'offerta di prodotto è costituita da una gamma di circa 2.500 referenze delle migliori marche del mercato biologico e naturale, attentamente selezionate e sottoposte ai più rigorosi controlli per garantirne qualità, sicurezza e genuinità.


KI Group, che oltre all'attività distributiva, controlla il 100% della società La Fonte della Vita, primario operatore italiano specializzato nella produzione di prodotti biologici vegetali freschi sostitutivi della carne e del formaggio (tofu, seitan, etc…), si avvale complessivamente di oltre 150 tra dipendenti e collaboratori e mantiene strette collaborazioni commerciali con circa 150 aziende produttrici, sia italiane che estere.


Il nome "KI"


Un nome, una storia


Il termine KI è la traslitterazione nell'alfabeto latino dell'ideogramma giapponese 氣 usato per indicare l'energia cosmica fondamentale che sostiene ogni cosa, la forza vitale che anima ogni organismo vivente e fa muovere tutto ciò che esiste. Secondo tale concezione l'essere umano è vivo finchè è attraversato dal Ki dell'universo ed è in grado di scambiarlo con la natura circostante, di cui egli stesso fa parte.


Per indicare il medesimo concetto vengono impiegate anche le traslitterazioni dal cinese C'hi e qì, mentre nella cultura occidentale tradizionale il termine latino equivalente è spiritus, che traduce la parola greca πνευμα (pneuma, il soffio vivificatore), il quale a sua volta deriva dalla voce ebraica rû:ăћ usato anche per indicare la forza divina di creare la vita trasmettendo il soffio vitale.


Il fondatore della società, partendo da una spiccata sensibilità verso tali presupposti culturali, oltre che dalla vicinanza ai principi della macrobiotica che si diffusero in Europa a partire dalla fine degli anni 50' grazie all'attività del medico e filosofo Georges Ohsawa, intraprese quindi nel lontano 1974 la nuova attività economica come parte integrante di una visione più ampia della vita e dell'universo, e la chiamò KI.


Il nome KI fu da subito utilizzato anche come marchio commerciale per contraddistinguere i prodotti della società ed ancora oggi identifica alcune importanti linee di prodotto commercializzate da KI GROUP.


Le origini


Protagonisti del bio dal 1974


Le origini della società KI risalgono al 1974 anno in cui viene costituito a Torino, un piccolo laboratorio per la produzione di biscotti ed il confezionamento di farine e cereali biologici. L'idea del fondatore, il Sig. Pietro Bianchi è quella di contribuire alla diffusione dell'allora pionieristico concetto di alimentazione naturale ed equilibrata quale elemento fondamentale nella ricerca del benessere e della salute che in quegli anni comincia a diffondersi soprattutto dalla Francia e dagli Stati Uniti.


Inizialmente, i prodotti vengono consegnati ai negozi personalmente da Pietro Bianchi con il proprio furgone, molte volte in conto vendita. Nel 1975, in occasione della visita di Michio Kushi a Roma, Pietro Bianchi viene invitato a presentare i propri prodotti, ed è allora che incontra i suoi futuri importanti clienti: i primi storici negozi specializzati di alimentazione naturale che si andavano diffondendo in Italia ed alcuni Centri Macrobiotici.


Nel 1978 entrano in società Angelo Saccone, amico cuoco e pasticcere conosciuto attraverso lo yoga, e un suo compagno di scuola. Nel 1980, la società si trasferisce in una sede più ampia a Cascine Vica di Rivoli (Torino) e nasce la Reform KI, la società di distribuzione dei prodotti KI, tutti di origine biologica e naturale: le referenze più vendute sono i biscotti di Angelo Saccone (preparati senza ingredienti di origine animale, come latte e uova, e dolcificati con il malto al posto dello zucchero) ed i prodotti macrobiotici originali giapponesi.


In tutti questi anni Pietro Bianchi stesso, partendo al mattino alle 5, riesce a consegnare puntualmente a Milano, Varese e relative provincie, spesso lavorando 24 ore continue. La vendita è spontanea grazie appunto alla clientela affezionata che procura continuamente nuovi nominativi.


Nel 1986 KI ha tre soli agenti di commercio in Campania, Sicilia e Marche e un distributore in Toscana. Le vendite si sviluppano talmente che nel periodo '86-'88 la KI non riesce a soddisfare tutti gli ordini, talvolta ci sono ritardi di un mese per l'evasione degli stessi.


Nel 1988 Pietro Bianchi si convince della necessità di ristrutturare l'azienda, dotandola di persone e capitali adeguati al nuovo scenario. KI vive allora un processo di profonda trasformazione a seguito dell'ingresso di nuovi azionisti e di managers che si affiancano al fondatore nella gestione aziendale.


La società si trasforma progressivamente da azienda artigianale a realtà industriale, pur rimanendo fedele alla propria filosofia ed allo stile "naturale". Viene, infatti, dotata di una struttura organizzata e comincia a svilupparsi rapidamente sia per linee interne - con la costituzione di nuove società e l'introduzione di nuovi prodotti e marchi propri - sia per linee esterne - attraverso l'acquisizione di aziende, anche di produzione, e di marchi concorrenti - sino ad occupare l'odierna posizione di rilievo.


Qualità KI Group


Il nostro impegno è volto a garantire ai negozianti ed ai consumatori il massimo profilo qualitativo e di sicurezza dei prodotti da noi distribuiti.


Le azioni del nostro personale dedicato all'Assicurazione Qualità si sviluppano secondo procedure che variano in funzione dei rischi specifici del prodotto e del fornitore:


• ricerca e selezione di produttori qualificati, caratterizzati da strutture conformi alle vigenti normative sulla sicurezza alimentare(HACCP), assoggettati al metodo di produzione biologica (Reg. CE 834/2007) e che adottano controlli sulle materie prime impiegate e sui processi di lavorazione;


• un piano di autocontrollo aziendale che prevede anche visite ispettive presso i siti produttivi, controlli analitici sui prodotti finiti nonché procedure di controllo sulle attività di stoccaggio e distribuzione;


• formazione ed addestramento del nostro personale, al fine di garantire una efficace implementazione delle procedure di Assicurazione Qualità;


• stretta collaborazione con alcuni tra i migliori consulenti nel campo legale e tecnico-scientifico.


Una particolare attenzione è posta ad evitare l'immissione sul mercato di prodotti contenenti OGM. Vengono infatti adottati rigorosi criteri di Assicurazione Qualità, anche analitici, che si sviluppano a seconda dei casi dalla materia prima al prodotto finito.

Orzo torrefatto solubile, ideale come alternativa del caffe' per la prima colazione...

3,39 €
DISPONIBILE

Passata di pomodori italiani, senza sale...

1,25 €
DISPONIBILE

Polpa di pomodoro italiano in pezzi grossolani; senza sale. Confezionati in latta smaltata all'interno...

0,90 € 1,12 € -20%
DISPONIBILE
OFFERTA

Pomodori pelati italiani in succo di pomodoro senza sale. Confezionati in latta smaltata all'interno...

0,98 € 1,15 € -15%
DISPONIBILE
OFFERTA

Gustosi e succosi pomodorini italiani in succo di pomodoro; senza sale. Confezionati in latta smaltata all'interno...

1,15 € 1,35 € -15%
DISPONIBILE
OFFERTA
1 - 5 di 5 prodotti.